laVOCE l’ASCOLTO laPRESENZA

13226989_1086041874771616_7242948596144334616_n

laVOCE l’ASCOLTO laPRESENZA
laboratorio a cura di Massimiliano Foà

www.massimilianofoa.net

a scelta nelle seguenti date:
dal 13 al 15 giugno 2016
oppure dal 17 al 19 giugno 2016

Questo laboratorio intensivo, dedicato ad attori (con almeno due anni di esperienza), ha lo scopo di esplorare gli aspetti fondamentali che sono alla base di qualsiasi spettacolo teatrale.
Un’occasione per tornare al lavoro dell’attore, un tempo da dedicare all’arte che abbiamo scelto di praticare, una strada per ritrovare la bellezza dell’ “essere” in scena.
Abbandonare le dinamiche di quello che oggi è il mestiere del teatro, per ritrovare la sua origine attraverso l’ascolto, la respirazione, l’allenamento quotidiano, la ricerca originale e personale.
La voce come strumento per farmi ascoltare e per dar vita al personaggio
L’ascolto dello spazio che mi circonda, degli altri colleghi, del pubblico
La presenza scenica come fondamento energetico ed elemento indispensabile
Essere in contatto col sé, per ritrovare la sincerità in scena; essere capiti dipende principalmente dal regista, ma essere creduti dipende solo dall’attore
programma:
– il training fisico e vocale, che verrà programmato in base alle caratteristiche del gruppo
– lavoro sulle azioni fisiche
– analisi e costruzione delle scene

materiale richiesto:
– abiti comodi neutri
– monologo a scelta del partecipante della durata non inferiore ai due minuti
– due dialoghi che invieremo al momento dell’iscrizione

I laboratori saranno due
il primo dal 13 al 15 giugno 2016
il secondo dal 17 al 19 giugno 2016
al momento della prenotazione gli interessati dovranno specificare la sessione a cui vogliono prendere parte

orari: 10 / 18 (con pausa pranzo)
costo: 100.00 euro
dove: via Carlo Poerio 15, Napoli c/o l’associazione RESPIRO (citofono n° 20)

è necessario prenotarsi ai numeri 389 9937197 – 389 6552750
l’iscrizione sarà ritenuta valida solo dietro versamento di un anticipo di 50,00 euro da versare entro il 5 giugno 2016, il saldo dovrà essere effettuato il primo giorno di lavoro
per versamento tramite bonifico:
IBAN: IT44K0760115100001027487675;
INTESTAZIONE: VERNICEFRESCA
CAUSALE: CONTRIBUTO VOLONTARIO – laboratorio a cura di Vernicefresca

SONG’ SWING

SONG’ SWING

la 2° edizione dell’evento internazionale partenopeo

dedicato allo swing da ballare e da suonare

13a9e998-0767-49fa-b02a-d993c66f1841

 

27 – 28 – 29 maggio 2016

Hart Via Crispi, 33

Milonga Portena Via Diocleziano, 109 – Napoli

 

Ritorna a Napoli l’evento swing dell’anno, per tutti coloro che amano la musica, la danza e lo stile che hanno infiammato gli States dagli anni ’30 agli anni ’50, e per tutti i curiosi che desiderano avere un primo approccio a questo affascinante mondo: per tre giorni, da venerdì 27 a domenica 29 maggio 2016, con SONG’ SWING Napoli diventerà la capitale italiana del lindy hop e dell’authentic jazz, grazie all’organizzazione dell’Associazione Swing Napoli, alias Luca Chimenti ed Irene Vecchia, che ha concepito l’evento sia negli spazi di Via Diocleziano 109 presso la Milonga Portena, sia a via Crispi, 33 presso l’ex cinema Ambasciatori oggi sala concerti Hart, che ha maturato un’esperienza pluriennale nella diffusione della cultura swing, organizzando corsi, serate danzanti e concerti a Napoli e non solo.

Articolate in workshop, live music e dj sets, con ospiti italiani e internazionali, le tre giornate prenderanno il via con la formazione per principianti e intermedi, per concludersi poi con tre serate danzanti: la formazione è affidata a Jenny Thomas & Tony Jackson da Londra (Uk), Kamilė Pundziūtė & Martynas Balčiūnas da Vilnius(Lituania), Tina Monsen Nyheim & Matteo De Stefano, coppia italo-novergese; le danze saranno invece alimentate e guidate dalla musica live della  Handmade swing Band da Napoli, che propongono un repertorio delle migliori hit swing; con la musica dei Dr.Jazz and The Dirty Bucks beneventani di nascita che suonano la musica di New Orelans come se nelle vene gli scorresse il Mississippi, saranno loro il sabato 28 sera ad introdurre al concerto de The Speakeasies Swing Band dalla Grecia; e tutti assieme riuniti in una All Star Jam Session sotto la esperta guida dell’ambasciatore dello swing italiano Giorgio Cuscito.

I workshop si terranno a partire dalla tarda mattina e nel pomeriggio del sabato e della domenica: 6 ore di Lindy Hop in 3 livelli, 2 ore di Authentic Jazz a livello unico, e 2 ore di Shag, ed un’ora e mezzo di Taster Class, assaggio di competenze di danza,per un totale di 11ore e mezzo di lezioni con 8 insegnanti. I livelli di esperienza individuati sono quattro, per coinvolgere veramente tutti gli appassionati del genere e i curiosi: GorundZero Primi Passi, Improvers; Intermediate, Advanced.  Sul sito è possibile consultare il calendario completo con orari e indicazioni di insegnanti e livelli:http://www.songswing.it/workshop.html

Ad insegnare saranno Kamilė Pundziūtė & Martynas Balčiūnas che dal 2005 animano la scena swing di Vilnius in Lituania, Matteo De Stefano e Tina Monsen Nyheim esperto ballerino e direttore artistico del festival Swing’n’Milan lui e virtuoso ballaerino di shag all’avanguardia in Italia per la diffusione del genere e giovane stella norvegese della danza Boogie e swing; e Jenny Thomas protagonista a Broadway, London’s West End, nel Cinema e Tv, coreografa per la BBC e di 3 compagnie di Ballo di Jazz tutte al femminile, e Tony Jackson nuova stella per il LindyHop del panorama britannico ed intrenazionale.

Ma è la sera che Song’ Swing infiammerà il pubblico più vasto e trascinerà tutti sulla pista da ballo: l’apertura di venerdì 27 è affidata alla Handmade Swing Band da Napoli, che con gli strumenti disegnano passi di danza, con la musica cuciono abiti per i lindy hoppers, con le note ricreano l’atmosfera degli anni dell’hot jazz, delle ballrooms piene, gli anni di Lady Day, Armstrong e Ella. Sabato 28 ad aprire la danze saranno iDr.Jazz and The Dirty Bucks che suonano il Ragtime, il Dixieland, lo Swing con il blues nel cuore e nella testa. Trasportano negli anni ’20 e ’30 ad ogni concerto, la loro musica viene da lontano, da New Orleans, la città dove è nato il Jazz, e riscalderanno la pista e il palco per gli ospiti greci i talentuosi The Speakeasies Swing Band che sebbene giovani d’età hanno già suonato sui palcoscenici dei più importanti festival del genere in Europa e in Asia, hanno in attivo due gloriosi album delizia dei piedi dei lindyhoppers e un videoclip vincitore del International Songwriting Competition 2012. Domenica si prosegue con la All Star Jam Session con ospite d’onore e direttore di improvvisazioni Giorgio Cuscito, pianista, sassofonista, vibrafonista, arrangiatore e compositore, è tra i massimi esponenti italiani del jazz mainstream e tradizionale. Ha partecipato a numerosi festival e a migliaia di concerti di rilevanza nazionale ed internazionale. Ogni sera si farà tardi con alla consolle Lucie Q djetteda Roma, Dj Alec da Ancona ed il resident dj Tone Cooper.

 Song’ Swing porta finalmente a Napoli alcune delle eccellenze italiane e straniere del genere e per la prima volta permette ad appassionati, cultori o solo curiosi del genere, di immergersi per tre giorni nell’atmosfera swing più autentica. Per informazioni su modalità di partecipazione, costo dei workshop e dei biglietti e indicazioni logistiche è stato creato il sito dedicato www.songswing.it.

 

 

swing.napoli@gmail.com | 3387926216  | www.songswing.it

METODO FELDENKRAIS – LEZIONI DI GRUPPO

LUNEDÌ 16.30 – 17.30

per sito 2

…per ‘rendere l’impossibile possibile, il possibile facile e il facile piacevole’…

Moshe Feldenkrais

Metodo Feldenkrais

Metodo di autoeducazione motoria che, attraverso il movimento, sviluppa una migliore consapevolezza di sé nell’ambiente. Affinando l’ascolto di sé e delle proprie sensazioni aiuta a migliorare i movimenti abituali e a scoprirne di nuovi, e permettendo di imparare a coinvolgere l’intero corpo in qualsiasi movimento perfeziona l’abilità di trovare una più piena espressione di sé.

E’ rivolto a tutti, non è richiesta alcuna preparazione fisica, ma semplicemente desiderio di osservarsi ed apprendere facendo un percorso nel sentire profondo di se stessi…

…ed un abbigliamento comodo e caldo.

Nadia Bovenzi, istruttore di karate, personal trainer ISSA.

Si forma nel Metodo Feldenkrais sotto la guida di Tina Broccoli e di Eilat Almagor

PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA: 3283565895

LA CONSAPEVOLEZZA ATTRAVERSO IL MOVIMENTO

12591855_10154106690472697_546141128_o 

Il Feldenkrais è un metodo studiato per migliorare la consapevolezza di se attraverso il movimento.
Con l’uso di movimenti insoliti si va a prendere coscienza sia delle tensioni muscolari parassite sia delle nostre organizzazioni posturali e motorie poco funzionali.
Il risultato è un riassetto neuromuscolare dell’individuo che influisce positivamente, oltre che a livello somatico, anche a livello psichico ed emotivo.

La lezione è adatta a tutti, in special modo a chi volesse migliorare le proprie abilità artistiche o sportive, o semplicemente alleviare dolori e fastidi ricorrenti come quelli di collo e schiena ritrovando nel contempo anche una calma interiore difficile da conquistare all’interno del quotidiano. Ed efficace anche per chi soffre di sintomi ansiosi più o meno marcati.

Marco Franceschelli è insegnante qualificato e iscritto all’ A.I.I.M.F. (Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais).

 

TRATTAMENTI SU PRENOTAZIONE: LUNEDÌ DALLE 9.00 ALLE 18.00

MARTEDÌ DALLE 9.00 ALLE 13.00 E DALLE 17.00 ALLE 20.00

Mini-Trattamenti di venti minuti Gratuiti per sperimentare il Massaggio Tailandese

SABATO 14 MAGGIO DALLE 16 ALLE 19

OPEN DAY DI MASSAGGIO THAI YOGA

thai

MINI-TRATTAMENTI DI VENTI MINUTI GRATUITI

PER SPERIMENTARE IL MASSAGGIO TAILANDESE

Il massaggio Thai Yoga unisce elementi di agopressione e stretching delicati e profondi, in uno spazio meditativo. Aiuta a smuovere l’energia bloccata e a farla fluire nuovamente. Rilassa profondamente corpo e mente e allo stesso tempo energizza e regala un profondo senso di pace e benessere.

 Come funziona un trattamento?

 Il trattamento viene effettuato sul pavimento, su un futon o un materasso. Il cliente indosserà abiti leggeri e comodi in cotone. Il massaggio consiste di una combinazione di pressioni, stretching delicati e profondi, gentili oscillazioni, torsioni. Il terapista utilizza soprattutto il peso del corpo con un ritmo meditativo e la sessione assomiglia a una danza armoniosa tra chi dà e chi riceve.

 

su prenotazione: Paola 389 9249344

https://www.facebook.com/events/1349658278394603/

I am a Creative Mom – Io sono una mamma creativa – Workshop di Kundalini Yoga con Elisabetta Har Atma

13177137_1031857486851132_3971265770584536671_n

LUNEDÌ 16 MAGGIO DALLE 16.00 ALLE 18.00

Aiuto! Sono mamma! E’ bellissimo, ma a volte sento di non avere spazio per me!
Questo workshop nasce per aiutare le mamme a sostenere le pressioni familiari e coniugarle insieme alla propria vita creativa, sia lavorativa, che di espressione personale, attraverso le tecniche del Kundalini Yoga. Portate pure i vostri bimbi, anche se la classe è diretta agli adulti.
La classe di yoga bimbi e genitori, yoga-family-gioco, si terrà a TANA l’11 maggio https://www.facebook.com/events/258495731163199/

L’INSEGNANTE:
Har Atma Kaur (Elisabetta Bagnato), insegnante di Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan dal 2006. Diplomata alla scuola Yogare per crescere, ha sviluppato negli anni un metodo personale per insegnare yoga ai bambini insieme alle loro famiglie.
Insegna yoga pregnancy e baby yoga, sostenendo il post-partum insieme al contatto con il bebè.
Ha incontrato per la prima volta il Kundalini Yoga a Napoli, dove ha insegnato per molti anni, e in Sicilia ha fondato l’asd Yoga Amuri, attiva nel territorio e nelle isole siciliane. Partecipa ai festival in natura, dallo Yoga Festival europeo, al Nebrodi Art Festival, allo Yoga festival nazionale con seminari a tema.
Attualmente insegna a Berlino, dove collabora anche con associazioni che si occupano dell’integrazione e accoglienza dei rifugiati, insegnando yoga sia ai bimbi rifugiati, che alle donne siriane, afghane e irachene.
Collabora come insegnante di yoga online col sito Donne che emigrano all’estero, studiando le difficoltà dell’emigrazione contemporanea e fornendo dei tip yogici accessibili a tutti per affrontare i gap emotivi e culturali, e lavora ad un progetto di scrittura e yoga in viaggio e urban yoga:
www.yoganroll.com
Riflessologa, studente di Guru Dev Singh dal 2005, e curatrice di Sat Nam Rasayan.

Vestitevi con abiti comodi, preferibilmente chiari, portate il vostro tappetino di yoga, una copertina ed una bottiglietta d’acqua.

per info e prenotazioni, inviate una mail a haratmakaur@gmail.com

I’m Free – Io sono una Creatura Libera – Workshop di Kundalini Yoga con Elisabetta Har Atma

13178745_1031858810184333_4280233884754543457_n

LUNEDÌ 16 MAGGIO DALLE 18.30 ALLE 20.30

Un incontro per esplorare e risvegliare la nostra vera natura, quella di creature libere, in cui tutto è possibile, è nelle nostre mani, slegandoci da catenacci imposti solo dalle nostre paure.

Attraverso le antiche mappe del Kundalini Yoga, con meditazioni e kriya appositamente selezionati, faremo un tuffo dentro noi stessi, per risvegliarci alla fiducia, per fluire con la Vita, senza combattere più contro di essa.
Se anche nei momenti difficili riusciamo ad appellarci a questa consapolezza, uscire dall’impasse è un’attimo: si aprono nuove strade, nuove idee, le opportunità fluiscono, riusciamo a guardare il problema da una nuova prospettiva e a percepire la nostra vastità: il Sé è Libero. Io sono una Creatura Libera.
Le cose stanno succendo, attorno a noi, dentro di noi, apriamo l’occhio sensibile, il Terz’occhio, in modo da osservare più lucidamente il processo che ci coinvolge, la strada è pulita, limpida, benevola, per essere percorsa.
Senza nemici, senza paura.
Sat Nam

Vestitevi con abiti comodi, preferibilmente chiari, portate il vostro tappetino di yoga, una copertina ed una bottiglietta d’acqua.

per info e prenotazioni, inviate una mail a haratmakaur@gmail.com

https://www.facebook.com/events/1781924192040589/